Scopri l’intervista a Ilaria Giacomazzi, responsabile del retail.– Giacomazzi1968
Scopri l’intervista a Ilaria Giacomazzi, responsabile del retail.

Scopri l’intervista a Ilaria Giacomazzi, responsabile del retail.

People of Giacomazzi: Ilaria


Ti avevamo promesso che avremmo continuato a conoscere le persone che compongono l’azienda Giacomazzi per svelarne sempre più l’essenza…
Ed eccoci qui con l’intervista a Ilaria Giacomazzi, sorella di Enrico, col quale abbiamo già avuto modo di confrontarci.


Prima di iniziare a chiacchierare con Ilaria, introduciamo al meglio.


Chi è Ilaria Giacomazzi

Ilaria rappresenta la terza generazione, insieme al fratello Enrico, alle redini dell’attività di famiglia, panificio e pasticceria artigianale nel cuore di Parma che da sempre porta avanti una decisa filosofia di estrema cura nella selezione delle materie prime e di metodi di lavorazione artigianale, investendo grande energia in ricerca e sperimentazione per creare novità gradite alla clientela.

Giacomazzi1968 è un laboratorio artigianale in cui tradizione, semplicità e genuinità si mescolano a creatività e intraprendenza, conditi da rinnovata passione ed entusiasmo. 


Oggi è referente dell’area retail e si occupa quindi dell'organizzazione, della coordinazione e della supervisione dei punti vendita e della prima Bakery Coffee di Parma… Ma su questo non anticipiamo nulla, ce ne parlerà direttamente lei: iniziamo l’intervista!


L’intervista


  • Ciao Ilaria, ti va di parlarci del tuo percorso in azienda e di cosa ti occupi oggi? Ti abbiamo presentata anticipando qualcosa sul tuo ruolo, ma ci piacerebbe ce ne parlassi meglio tu.

  • Ciao a tutti, sono Ilaria e lavoro in azienda dal 1999, gestendo la parte retail. Negli anni mi sono aggiornata e specializzata, occupandomi inizialmente degli approvvigionamenti dei nostri punti vendita e delle relazioni con i clienti B2B. Con l'aumentare dei punti vendita, ho ampliato il mio ruolo seguendo corsi specializzati per il retail. Adesso mi occupo della gestione completa di ogni punto vendita, che comprende la selezione dei prodotti, l'esposizione degli stessi nel banco e nelle vetrine e della formazione del personale addetto.

  • Qual è stato il vissuto di questi ultimi due anni così particolari per le Bakery Giacomazzi?

  • Dal 2019, abbiamo introdotto un nuovo format chiamato "Bakery Coffee" per adattarci ai cambiamenti del mercato e alle richieste dei clienti. Questo punto vendita unisce la tradizionale vendita di pane a un'area caffetteria e pasticceria. Nonostante le sfide rappresentate dal Covid e dal relativo lockdown, l'apertura del Bakery Coffee nel novembre 2019 si è dimostrata un successo immediato. Crediamo che il segreto del suo successo risieda nella selezione accurata dei fornitori che condividono la nostra visione di innovazione, alta qualità, sostenibilità e artigianalità. Come azienda benefit, abbiamo messo in pratica queste caratteristiche fondamentali, che hanno reso il nostro format unico e apprezzato dai clienti.

  • Come definiresti il processo di evoluzione/trasformazione che stanno vivendo i punti vendita Giacomazzi a Parma e cosa lo contraddistingue maggiormente?

  • Con il format Bakery Coffee, abbiamo avviato un processo di trasformazione che differenzia notevolmente i nostri punti vendita esistenti. Uno dei suoi elementi distintivi è la presenza di diverse aree funzionali all'interno dello stesso spazio. Abbiamo selezionato una torrefazione specializzata, che fornisce miscele pregiate esclusivamente per pasticcerie con angolo caffetteria. Inoltre, collaboriamo con la loro Accademia dedicata, offrendo ai nostri dipendenti la possibilità di formarsi e aggiornarsi sulle tendenze e le nuove tecnologie nel mondo del caffè.


    L'area dedicata alla pasticceria è in continua evoluzione, poiché ci sforziamo costantemente di proporre novità che combinano la pasticceria moderna con quella tradizionale. Per quanto riguarda l'area del pane, ci impegniamo a utilizzare farine pregiate e lievito naturale nella ricerca costante di pane, pizza e focacce di alta qualità.


    La nostra offerta è sempre aggiornata per soddisfare le esigenze dei clienti che sono sempre più attenti al benessere alimentare e alle scelte salutari.

  • Qual è la visione dedicata alle Bakery per il futuro?


  • Per le prossime aperture, ci impegniamo a garantire un livello di eccellenza sia nei prodotti che nei servizi offerti. Abbiamo compreso l'importanza fondamentale del dialogo, delle relazioni e dello stare insieme. Siamo consapevoli che la scelta accurata delle location, una curata esposizione dei prodotti e un'ospitalità autentica sono le chiavi del futuro delle nostre bakery. La nostra visione abbraccia l'innovazione, offrendo un'esperienza unica che valorizza l'incontro tra le persone e crea momenti di condivisione indimenticabili.


    Ora conosciamo meglio anche Ilaria!


    Abbiamo incontrato Ilaria e anche questa puntata di “People of Giacomazzi” è giunta al termine: speriamo sia stata interessante e abbia aiutato a conoscere meglio lo spirito dell’azienda. Alla prossima! 😉


    Pss… I punti vendita Giacomazzi ti accoglieranno in vari punti della splendida Parma e, se ti trovi in area Fiera, sappi che anche il laboratorio si trova proprio lì vicino!