La festa della donna si avvicina: scegli di regalare un dolce Giacomazzi, panificio e pasticceria artigianale di Parma.– Giacomazzi1968
Celebra la festa donna con dolcezza, scegli dolci artigianali Giacomazzi!

Celebra la festa donna con dolcezza, scegli dolci artigianali Giacomazzi!

Così come Febbraio è il mese dell’amore, Marzo è sicuramente quello delle donne, in cui si celebra la Giornata Internazionale della Donna


Conosci il motivo per cui è stata scelta la data dell’8 Marzo per la Festa della Donna? Per ripercorrere l’origine di questa festa dobbiamo fare un piccolo viaggio indietro nel tempo e tornare nei primi anni del Novecento… Partiamo!

La storia della festa della donna, perché l’8 Marzo


Il Congresso delle donne di Copenaghen nel 1910 è stato il momento in cui si è ufficializzata la celebrazione dedicata al sesso femminile, ma non la sua data. In questo frangente, infatti, le socialiste americane proposero di dedicare una giornata al tema della lotta e dell’emancipazione femminile, come era avvenuto in data 28 Febbraio dell’anno precedente negli USA.


In quegli anni furono tante le manifestazioni e le iniziative con protagoniste le donne: i primi del Novecento hanno visto scendere in piazza moltissime donne e in tutto il mondo, reclamando parità di diritti e suffragio universale.


Un evento su tutti fu cruciale e sempre ricondotto alla Festa della Donna, ovvero la morte di 123 donne operaie nel rogo della fabbrica Triangle a New York, il 25 Marzo del 1911.


Si trattò in realtà di un evento drammatico facente parte di altri eventi politico-sociali intercorsi in quel periodo e culminati nella rivolta dell’8 Marzo 1917 a San Pietroburgo, in cui le donne sensibilizzarono la popolazione su temi di emancipazione dopo la fine della prima guerra mondiale. 



Dopo questa data, nel 1917, ci fu la Rivoluzione Russa di Febbraio che condusse al crollo dello zarismo, con la decisione di fissare l’8 Marzo come Giornata Mondiale dell’operaia nel 1921, data scelta poi da diversi Stati per festeggiare la Festa della Donna.


Nonostante ciò, soltanto nel 1977 fu riconosciuta la rilevanza internazionale della celebrazione, al fine di riconoscere il ruolo delle donne nella ricerca della pace e nella volontà di porre fine alle discriminazioni.

La torta mimosa e la pasticceria artigianale Giacomazzi


Simbolo indiscusso di questa giornata è la mimosa, un fiore che si può trasformare anche in… Torta! :) La torta mimosa è infatti il tradizionale dolce dell’8 Marzo che si ispira al particolare fiore giallo, uno dei classici “dolci della nonna”, come si suol dire.
Ti lasciamo la ricetta di questa squisitezza, clicca qui!  


A proposito di dolci della nonna, ci preme ricordarti che la genuninità delle materie prime e delle lavorazioni è un valore fondamentale dei prodotti Giacomazzi. La cura, la passione, la volontà di fornire prodotti di qualità artigianale ci accompagna dal 1968 e ci contraddistingue ancora oggi, sia nei nostri punti vendita fisici sia sul nostro shop online.

Festa della donna: ti aspettiamo sullo shop online e in negozio!


Ti aspettiamo per celebrare la Festa della Donna in dolcezza: sfoglia il catalogo dell’e-shop per scoprire le nostre prelibatezze acquistabili con pochi semplici clic, oppure passa a trovarci in uno dei nostri negozi per il tuo dolce personalizzato da regalare alla splendida donna che festeggerai l’8 Marzo! 

IT
Italia (EUR €)