People of Giacomazzi: Manuela, responsabile back office e selezione del personale si presenta
Gli appuntamenti di “People of Giacomazzi” proseguono e anche questo mese abbiamo una nuova intervista da condividere: una bella chiacchierata con Manuela, anche lei parte della terza generazione Giacomazzi.
Innanzitutto te la presentiamo, per poi lasciare spazio al confronto.
Chi è Manuela Giacomazzi
Manuela è la cugina di Enrico ed Ilaria Giacomazzi, che abbiamo già conosciuto qui sul nostro Blog con interviste dedicate, ed è responsabile della selezione del personale dei punti vendita Giacomazzi.
Oltre ad occuparsi di risorse umane, Manuela è attiva anche su attività di back office, come per esempio l’analisi dei dati di vendita dei negozi, utile a comprendere come implementare strategie mirate per ogni punto vendita.
Insomma, diciamo che ha il suo bel da fare in azienda! 😉
Lasciamo a lei la parola per conoscerla meglio e comprendere più da vicino le sue mansioni e responsabilità.
L’intervista
In azienda mi occupo di selezione e programmazione dei turni del personale nei vari punti vendita, sparsi su Parma e provincia.
Insieme a questo, sono responsabile e referente per le analisi dei report sia finanziari che logistici, tenendo monitorate giacenze, disponibilità, magazzino e quantità di materie prime e materiali necessari alla produzione. Insomma, seguo con passione e attenzione una parte importante che consente al laboratorio e ai punti vendita di poter essere sempre efficienti e tranquilli sia da un punto di vista di risorse umane che produttive.
- Qual è l’aspetto che più ami del tuo lavoro?
Più di tutto, del lavoro di squadra e della passione per il settore, adoro riuscire, attraverso le analisi e con l’aiuto di Ilaria che riporta direttamente i feedback all'interno dei negozi, a capire quali modifiche apportare nella gestione del negozio.
Per noi è sempre una trasformazione, per rendere la gestione più snella e funzionale con l'obiettivo di migliorare l'esperienza del cliente e la sua soddisfazione.
Mi piace il lavoro in team, e quando si creano sinergie tra collaboratori, tutto assume un sapore diverso!
- E quello più ostico?
Talvolta, è davvero difficile prendere decisioni e giungere a conclusioni a volte imposte dalla situazione e contro il nostro volere o opposte alla nostra visione...
Per fare un esempio molto - aimè- attuale, organizzare turni e garantire l'apertura di tutti i punti vendita con poco personale, che in questo momento è davvero l'aspetto più complesso.
Siamo una realtà storica ma al contempo dinamica, giovane, con politiche davvero aperte che mettono al centro i nostri collaboratori eppure facciamo davvero molta fatica a coprire le posizioni aperte con candidati validi.
- Sappiamo che i valori di artigianalità, genuinità e territorialità sono fondamentali per la Giacomazzi srl. Come si trasmettono al personale dei punti vendita in modo che arrivino al cliente?
Ci impegniamo a comunicare costantemente ai dipendenti l’importanza dei valori aziendali e coinvolgerli nella spiegazione degli ingredienti e facendogli degustare i prodotti, crediamo nella formazione sia sulla nostra identità corporate che sul prodotto, per creare una squadra compatta che condivida una conoscenza profonda e sappia trasmettere chi siamo e cosa facciamo in modo preciso, sereno, professionale.
Crediamo nell'emozionalità e nel racconto di tutto ciò che sta dietro al prodotto, crediamo nel valorizzare i processi, sempre artigianali, gli ingredienti e le materie prime, sempre di altissima qualità, la ricerca e tutto quanto ci contraddistingue.
- Nelle tue mansioni di back office a quali attività ti dedichi?
Tra le mie attività di back office mi occupo anche della gestione e controllo dei prezzi di vendita dei prodotti, con tutto ciò che ne consegue: giacenze, codici, reparti...
- Sappiamo che analizzi i dati relativi alle vendite dei negozi per studiare poi, insieme ad Ilaria, strategie ad hoc per ognuno di essi. Ti va di spiegarci qualcosa in più?
Certo, anche se è un processo molto tecnico che richiede molto tempo e sintetizzarlo potrebbe essere difficile, ma ci proverò!
Per prima cosa, controllo i quantitativi reali, il venduto e la traccia dell'affluenza dei clienti nei singoli punti vendita.
Poi mi concentro sui singoli acquisti per negozio, ovvero studio la domanda per offrire una esperienza sempre più curata e mirata rispetto ad esigenze, gusti e preferenze degli utenti... per essere sempre più vicini a come ci vorrebbero i nostri affezionati clienti!
Un' altra persona dal ruolo strategico per Giacomazzi!
E così, dopo quest’intervista, abbiamo potuto conoscere anche un’altra persona molto importante dell’universo Giacomazzi, un altro ruolo chiave per l’azienda e per l’esperienza e la soddisfazione dei clienti.
Non perderti la prossima puntata di “People of Giacomazzi”! 😉